09 Febbraio

Fagiolate

Presa in consegna del Libro dei Verbali in piazza Freguglia

Prise du Drapeau in piazza di Città

Alzata degli Abbà

Informativa per gli avventori

Questo messaggio ha lo scopo di informare le persone che si intrattengono all’interno dell’area interessata dalle manifestazioni, nei locali e nei dehors, nelle vie adiacenti, durante le giornate in cui si svolgono le manifestazioni dello storico carnevale di Ivrea 2020.

Terzultima Domenica di Carnevale

ore 09.15

Fagiolate. Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate di Bellavista (viale Kennedy) e San Giovanni (piazza Boves).

Visita del Generale, dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi alle Fagiolate

ore 10.40

Presa in consegna del Libro dei Verbali in piazza Freguglia

Il Sostituto prende in consegna dal Gran Cancelliere il Libro dei Verbali sul quale dovranno essere annotati tutti gli accadimenti del Carnevale.

ore 11.00

L’Angolo dei cibi del Carnevale in piazza Ottinetti. A partire dalla tarda mattinata fino alle 17.30 distribuzione di polenta e merluzzo a cura del Comitato della Croazia e fagioli grassi con la Fagiolata Benefica del Castellazzo. Oltre ai piatti della tradizione nel pomeriggio verranno distribuiti dolci tipici.

ore 11.30

Prise du Drapeau in piazza di Città

Antica cerimonia militare della consegna della bandiera all’Alfiere dello Stato Maggiore all’inizio di ogni campagna, parata dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi.

ore 14.30

Alzata degli Abbà

Il corteo preceduto dall’ufficiale addetto alle Bandiere, si reca presso l’abitazione dei piccoli Priori dei Rioni di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore. Gli Aiutanti di Campo alzano l’Abbà dal balcone mostrandolo alla folla al suono dei Pifferi e Tamburi mentre il Generale saluta militarmente. Il Sostituto legge il verbale e lo fa firmare all’Abbà, ai genitori, al Generale e ai testimoni.

ore 14.30

Parrocchia di San Grato

ore 15.00

Parrocchia di San Maurizio

ore 15.30

Parrocchia di Sant’Ulderico

ore 16.00

Parrocchia di San Lorenzo

ore 16.30

Parrocchia di San Salvatore

ore 17.30

Generala in piazza Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.

Divieti di transito e di sosta

Arancio - DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA - con rimozione del veicolo, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, anche per i titolari di permessi o autorizzazioni di transito e/o sosta, eccetto in Piazza Freguglia dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Blu - DIVIETO DI SOSTA - con rimozione coatta del veicolo, dalle ore 08.00 alle ore 13.00, anche per i titolari di permessi o autorizzazioni di transito e/o sosta
Verde - DIVIETO DI TRANSITO TEMPORANEO - dalle ore 8.30 alle ore 18.00 durante il passaggio del Corteo Storico durante "Prise du Drapeau" e "Alzata degli Abbà"

Percorsi dei Cortei e vie di allontanamento

Percorso Prise du Drapeau

Ritrovo in Piazza Sirio e partenza del Corteo alle ore 11.00, arrivo in Piazza di Città ore 11.30

Percorso Alzata degli Abbà

Ritrovo in Piazza Lamarmora e partenza del corteo alle ore 14.30, Arrivo ore 17.30 in Piazza di Città


Prescrizioni di sicurezza

Durante i cortei

  • Per qualsiasi necessità rivolgetevi al personale dell’Organizzazione
  • Non attraversare il Corteo Storico

Rimangono in vigore le Prescrizioni Generali