16 Febbraio

Mercatino degli aranceri in piazza Ottinetti

Presentazione dei carri da getto e sfilata nelle vie del centro

Alzata degli Abbà

Informativa Per gli Avventori

Questo messaggio ha lo scopo di informare le persone che si intrattengono all’interno dell’area interessata dalle manifestazioni, nei locali e nei dehors, nelle vie adiacenti, durante le giornate in cui si svolgono le manifestazioni dello storico carnevale di Ivrea 2020.

Penultima Domenica di Carnevale

ore 9.00

Distribuzione dei fagioli grassi presso le fagiolate di Montenavale, Cuj dij Vigne (via Lago San Michele), Torre Balfredo (via Grandina) e Santi Pietro e Donato (via San Pietro Martire)

ore 10.00

Mercatino degli aranceri in piazza Ottinetti

ore 10.30

Parata dei carri da getto nelle vie del centro cittadino e presentazione in piazza del Rondolino

I carri da getto sono schierati all’inquadramento a partire dalle ore 9,30 in corso Massimo d’Azeglio. A seguire sfilata nelle vie del centro e presentazione ufficiale in piazza del Rondolino.

ore 12.00

Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio

Il delegato del Bano della Croazia per il Borghetto e il Dignitario del Console Maggiore di San Maurizio, incontrandosi sul ponte, rievocano la riappacificazione tra i due rioni storicamente antagonisti, che leggenda vuole resa possibile dall’intervento delle donne alla fine del Settecento.

ore 12.30

Pranzo della Croazia in Borghetto. La riappacificazione si festeggia durante il banchetto ufficiale al termine del quale, data lettura del verbale, si forma il Corteo Storico per procedere alla seconda Alzata degli Abbà.

ore 14.30

Alzata degli Abbà

Il corteo preceduto dall’ufficiale addetto alle bandiere si reca presso l’abitazione dei piccoli Priori dei rioni di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore. Gli Aiutanti di Campo alzano l’Abbà dal balcone mostrandolo alla folla al suono dei Pifferi e Tamburi mentre il Generale saluta militarmente. All’interno dell’abitazione il Sostituto legge il verbale e lo fa firmare all’Abbà, ai genitori, al Generale e ai testimoni.

ore 14.30

Parrocchia di San Grato

ore 15.00

Parrocchia di San Maurizio

ore 15.30

Parrocchia di Sant’Ulderico

ore 16.00

Parrocchia di San Lorenzo

ore 16.30

Parrocchia di San Salvatore

ore 17.30

Generala in piazza di Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.

ore 17.45

In Sala Santa Marta, inaugurazione della mostra “Bambini al centro – Progetto manifesto 2020” in collaborazione con le scuole e premiazione dei vincitori.

Divieti di transito e di sosta

Arancio - DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA - con rimozione del veicolo, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, anche per i titolari di permessi o autorizzazioni di transito e/o sosta, eccetto in Piazza Freguglia dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Blu - DIVIETO DI SOSTA - con rimozione coatta del veicolo, dalle ore 08.00 alle ore 13.00, anche per i titolari di permessi o autorizzazioni di transito e/o sosta
Verde - DIVIETO DI TRANSITO TEMPORANEO - dalle ore 8.30 alle ore 18.00 durante il passaggio del Corteo Storico durante "Prise du Drapeau" e "Alzata degli Abbà"

Percorsi dei Cortei e vie di allontanamento

Presentazione dei carri da getto e sfilata nelle vie del centro

Percorso Alzata degli Abbà

Prescrizioni di sicurezza

Durante i cortei

  • Per qualsiasi necessità rivolgetevi al personale dell’Organizzazione
  • Non attraversare il Corteo Storico

Rimangono in vigore le Prescrizioni Generali